Click-to-chat: Come inserire un link html per chattare su Whatsapp

Whatsapp-click-to-chat-raoulgargiulo.it

1. Click-to-chat: che roba è?

Forse non tutti sanno che Whatsapp mette a disposizione un “sistema” chiamato Click-to-chat per creare un link da inserire nel nostro sito in grado di lanciare una chat con il numero scelto quando ci si clicca sopra. La funzione Click-to-chat  di WhatsApp ti permette di iniziare una conversazione con una persona anche se non hai salvato il suo numero di telefono nella tua rubrica.

Ormai sono tantissimi i siti web che mettono a disposizione questa funzionalità e la ragione è semplice: (spoiler esempio stupido) immaginate di essere nascosti in un armadio con il vostro smartphone per sfuggire al killer di turno e per qualche assurda ragione decideste di non chiamare la polizia ma di navigare il web in attesa che l’omicida se ne sia andato… immaginato? Ecco, adesso mentre navigate vi imbattete in un sito web di una attività che vorreste contattare (scuola di sub, kitesurf, cucina a domicilio, pizzeria, sartoria per macachi ecc ecc). Nel suddetto sito notate che tra le opzioni di contatto brilla una bellissima icona di whatsapp, la cliccate e magicamente  si avvia la chat di Whatsapp pronta ad inviare un messaggio al gestore.

Scherzi a parte

Le ragioni per inserire tra le opzioni di contatto di un sito un link del genere sono molteplici e talmente banali che mi scoccio anche di scriverle, la sua utilità è indiscussa…

…Fosse solo perchè anche il gestore del negozio magari è nascosto nell’armadio e non può rispondervi al telefono.

2. Come creare il link

La creazione del click-to-chat è piuttosto semplice, prendete codice base che Whatsapp mette a disposizione:

https://wa.me/NUMERO-DI-TELEFONO

e al posto di “NUMERO-DI-TELEFONO” inserite il numero  al quale volete che arrivino i messaggi ma badate che il numero va inserito con il prefisso internazionale (il +39 per intenderci) ma senza il + o gli zero, di seguito un esempio con un numero inventato ed inesistente

https://wa.me/3932897489001

Adesso abbiamo creato l’indirizzo ma possiamo fare un passo in più ovvero

Inserire anche un messaggio predefinito

Si esatto un messaggio predefinito pronto da inviare, attenzione quindi non è un messaggio di benvenuto ma del testo che l’utente si troverà già digitato nella chat.
Per fare ciò bisogna prendere il link appena creato ed aggiungere la formula magica ?text= e quello che otteremo sarà

https://wa.me/NUMERO-DI-TELEFONO?text=

Adesso dobbiamo aggiungere il testo codificato, nulla di spaventoso. Per quello che dobbiamo fare basterà sostituire lo spazio con 20%.
Se ad esempio la frase da inserire sarà “Buonasera vorrei prenotare” il link sarà così:

https://wa.me/NUMERO-DI-TELEFONO?text=Buonasera%20vorrei%20prenotare

Adesso il messaggio e pronto e quando l’utente cliccherà sul link avrà già un messaggio digitato e modificabile prima dell’invio.

3. Utilizzo pratico

Ok abbiamo creato l’indirizzo ma dov lo inseriamo?

Non siate volgari

Il metodo più semplice è quelli di creare un semplice link ed inserire al suo interno il nostro indirizzo.
Esempio pratico:

<a href="https://wa.me/NUMERO-DI-TELEFONO?text=Buonasera%20vorrei%20prenotare" alt="Scrivici con Whatsapp al NUMERO-DI-TELEFONO">Scrivici con Whatsapp al NUMERO-DI-TELEFONO</a>

Il risultato è più o meno questo

Scrivici con Whatsapp al NUMERO-DI-TELEFONO

ATTENZIONE: Ovviamente il numero che inserirete per creare il link dev’essere abilitato all’utilizzo di Whatsapp! E ricordate di rispondere ai messaggi altrimenti sarà tutto inutile. 😀

Appassionato di informatica da sempre, amante della natura, dello sport, delle arti e di un altro fantastiliardo di cose. Definito dalla multipotenzialità e affamato di conoscenza. A parte questo... sono una persona normale.

Lascia un commento